8 Gennaio – “Giustizia, lotta alla corruzione e promozione di una cultura della legalità, al tempo di papa Francesco”

Raffaele Cantone, Presidente Anac, il Cardinale Francesco Coccopalmerio, Francesco Cananzi, membro Csm, a Napoli, su “Giustizia, lotta alla corruzione e promozione di una cultura della legalità, al tempo di papa Francesco”.

8 gennaio 2018, ore 16-18 – Rettorato dell’Orientale, via Chiatamone 61/62

Un tema di vivissima attualità, che vedrà dialogare alti esponenti della Santa Sede, come il Cardinale Francesco Coccopalmerio, Ministro della Giustizia vaticano, alti rappresentanti delle Istituzioni, come Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Anticorruzione (Anac), e Francesco Cananzi, Membro del Consiglio Superiore della Magistratura, e alti esponenti della società civile e del mondo accademico, come Roberto Cogliandro, Presidente dell’Associazione dei Notai Cattolici (Ainc) e Carlo De Angelo, Professore di Diritto Islamico.

Introduce e modera Raffaele Luise, Direttore del Corso di Perfezionamento in Dialogo interculturale e interreligioso, di cui quello in argomento costituisce il terzo e ultimo Seminario.

L’ incontro, promosso dall’Ainc, dal Regno dei Santi Pietro e Paolo e dal Movimento Cristiano Lavoratori di Napoli, con il patrocinio della Fondazione Castel Capuano, si svolgerà a Napoli lunedì 8 gennaio, presso il Rettorato dell’Orientale, con la supervisione della Professoressa Chiara Ghidini, dalle ore 16 alle 18.

Le linee guida del Seminario sono date dai numerosi pronunciamenti di papa Francesco sulla “malattia” della corruzione e dal libro di Raffaele Cantone “La corruzione spuzza”.

Apriranno i lavori, il Saluto della Rettrice dell’Orientale, Elda Morlicchio, e una Introduzione di Antonio Buonajuto, già Presidente della Corte d’Appello di Napoli e Presidente della Fondazione Castel Capuano.

È la prima volta, dopo l’ approvazione del Codice Antimafia e della proposta vaticana di comminare la scomunica anche ai corrotti, che rappresentanti del Vaticano, delle Istituzioni civili e della società civile si incontrano su questo tema scottante a Napoli.

Roma, 30 dicembre 2017
Martina Luise