Mercoledì 21 giugno – Convegno “Mettiamo giudizio”

Mercoledì 21 giugno alle ore 17:00, Castel Capuano ospiterà il convegno “Mettiamo giudizio”

L’incontro prende spunto dalla pubblicazione del libro “Mettiamo giudizio. Il giudice tra potere e servizio” di Michele Vietti edito da Egea per i tipi di Università Bocconi Editore.

Un nuovo sguardo sullo stato di salute della giustizia in Italia, ma questa volta dalla prospettiva del “medico” che propone terapie realmente applicabili.

Dopo i primi due saggi in cui venivano indagate le patologie più ricorrenti che a iggono il sistema giudiziario, Michele Vietti fa un salto operativo e a ronta il tema della riforma della giustizia da una diversa posizione: quella di Presidente della Commissione di Riforma dell’Ordinamento giudiziario istituita dal Ministro della Giustizia.

L’autore analizza e commenta i principali punti del progetto elaborato: una nuova mappa dei tribunali in Italia, giudici specializzati, coordinamento dei pubblici ministeri, criteri e caci e meritocratici per selezionare i magistrati, valutarli e farli avanzare nella carriera, sistema disciplinare garantista ma e ettivo e, non ultimo, il delicato rapporto tra magistrati e politica.

A dieci anni dalla revisione delle regole che governano la magistratura, questo libro a ronta in anteprima e attraver- so la voce di uno dei principali arte ci i prossimi interventi con cui si vuole integrare e correggere il funzionamento della macchina giudiziaria per o rire una risposta e cace, tempestiva e uniforme alla domanda di giustizia dei cittadini.

invito_viettiNA (1)-1